Bottiglie-Masseto-Degu-Vinexpo-full2Si definiscono degustazioni verticali le degustazioni dello stesso vino, ma di annate diverse. A volte ci troviamo addirittura davanti a degustazioni verticali integrali, cioè degustazioni di tutte le annate prodotte di un determinato vino. Possono essere utili per capire la capacità di invecchiamento di un vino o la valutazione delle annate a distanza di tempo, anche per correggere eventuali inesattezze nel giudizio generale delle annate. Spesso si utilizzano per capire la coerenza nel tempo del vino degustato, che deve essere l’interpretazione di quel vigneto o territorio, ma anche l’interpretazione dell’annata. Si può procedere in due maniere diverse: dal più giovane al più vecchio o viceversa. Sono corretti tutti e due i metodi, io preferisco partire dalle annate più recenti, perché di solito le degustazioni verticali sono degustazioni di vini molto longevi e i vini molto longevi acquisiscono complessità con il passare degli anni, dunque i vini più complessi alla fine. Quindi si dà la priorità alle complessità olfattive. Alcuni preferiscono partire dai più maturi perché dal punto di vista gustativo sono più concentrati, infatti il tempo arrotonda alcuni “spigoli” e iniziare dai vini più giovani impegna di più il cavo orale. Inoltre, se sono i produttori a organizzarle, a volte lasciano l’ultima annata alla fine per darle più enfasi, essendo l’annata che si deve ancora vendere!
Va da sé che le degustazioni verticali sono degustazioni di un solo vino, anche se esistono delle degustazioni verticali comparative o multiple, di cui parleremo alla fine.
Le degustazioni orizzontali sono degustazioni di diversi vini della stessa annata. Spesso si realizzano degustazioni orizzontali di più vini della stessa denominazione, ma di diversi produttori, altre volte si possono fare degustazioni orizzontali di vini prodotti con un determinato vitigno in zone diverse per capire in che maniera quell’annata ha impattato su quella zona attraverso l’interpretazione di quel vitigno. A volte si fanno degustazioni orizzontali di vini completamente eterogenei per il mero piacere di capire in quel preciso momento quale vino è piaciuto di più di quell’annata. Infatti spesso le degustazioni orizzontali, come d’altronde le degustazioni verticali, si ripetono dopo un lasso di tempo e quasi sempre si scopre che i risultati sono molto diversi!
Per concludere, le verticali comparative cono degustazioni contemporaneamente sia orizzontali che verticali. Si prendono in esame 2 o più vini e si degustano le stesse annate dei vini, procedendo annata per annata praticamente una sequenza di degustazioni orizzontali.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*