degustando CG09

degustando CG09


Castelgiocondo Brunello di Montalcino docg 2009 ha un colore rosso rubino vivace e luminoso, con riflessi vermiglio. Al naso accoglie con una melange di frutti di bosco, fra cui spicca la mora di rovo, e note floreali di viola mammola. Speziato di pepe nero e cardamomo, seguono note balsamiche di ginepro ed empireumatiche di caffè e nocciola tostata. La tessitura tannica è fitta ed elegante e il corpo è pieno. Nel finale lunghissimo e caldo, la componente speziata si impone sulle altrettanto intense note fruttate.

La vendemmia 2009 è terminata il 9 Ottobre. La primavera 2009, come negli anni precedenti, è stata marcata da piogge insistenti che hanno messo alla prova i viticoltori per i lavori di gestione della vegetazione e per la difesa sanitaria, ma contemporaneamente hanno ben rifornito le falde acquifere. I mesi di giugno e di luglio 2009 si sono invece distinti per precipitazioni discrete che hanno fatto recuperare il ritardo vegetativo primaverile e provocato un anticipo di maturazione. Le viti hanno così lavorato al meglio e l’uva è maturata leggermente prima rispetto all’anno precedente.

Altimetria: 250/450 metri

Superficie: 152 ettari

Esposizione: Sud, sud-ovest

Tipologia suolo: 1)terreni ricchi di sabbia, ben drenati, discreta presenza di calcio. PH neutro o leggermente alcalino.2)terreni galestrosi, ricchi di argilla e ben dotati di calcio. Terreni “scuri”. PH leggermente alcalino

Densità impianti: 5500 piante ad ettaro

Allevamento: Cordone speronato e guyot

Età vigneto: 15 anni

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*